La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

mercoledì 31 maggio 2023

🕊️


Dai Cantici


Oggi nelle sorprese del mercoledì che ormai accolgo con vera Gioia, ho incontrato una coppia di amici con i quali io e lei appunto ci conoscevamo realmente entrambe panciute.
Presenti nel segmento di vita dei parti di entrambe😄
Oggi vederli lì, inaspettatamente,perché non  frequentano la S.Messa ,soprattutto Emanuela,anche Andrea porello,mi ha dato una grande gioia e faremo incontrare i figli io due femmine lei due maschi dopo tanti anni...
Sono andati oggi per la prima volta spinti dalla volontà di andare a vedere cosa ci fosse,per prendere un caffè,fare una passeggiata dopo aver lasciato i figli a scuola da quelle parti..
Li ho invitati a ritornare abbiamo preso un piccolo dono l'una per l'altra  e chissà i disegni di Dio.
Lode a Dio per questo bellissimo incontro!
Oggi avrebbe fatto la madrina alla Cresima del nipote,una preghiera allo Spirito Santo per loro🙂🙏
Sto registrando il Santo Rosario con risultati di voce non bellissima...
L'importante è l'Amore con cui si esprime ho comunque nel frattempo pensato di condividere il metodo, quello che a me ha davvero rapito.
Riesco a dirlo solo così,San Luigi Maria Grignon de Montfort è molto incidente da buon missionario insomma.
Buon proseguimento d'Oggi🙂🕊️ 
Oltre a predicare il Rosario nelle missioni popolari e a descriverne i valori nel Segreto meraviglioso del Santo Rosario, il Montfort ha proposto cinque metodi o sussidi pratici per recitarlo. Vengono qui raccolti attingendo da diversi suoi scritti: il primo e il secondo costituiscono la parte finale del suddetto Segreto meraviglioso del Santo Rosario, il terzo, che li riassume, è tratto da un antico libro (1761) di istruzioni e preghiere ad uso delle Figlie della Sapienza, gli ultimi due si trovano nel Libro delle Prediche compilato dal Montfort. Attraverso l'uso dei metodi del Montfort il Rosario diverrà un mezzo di cristianizzazione dell'esistenza, poiché realizza un efficace movimento di immersione nei misteri di Cristo Salvatore e di attualizzazione della loro grazia nella vita spirituale dei cristiani.


III. TERZO METODO
ad uso delle Figlie della Sapienza per recitare fruttuosamente il santo Rosario


[7] Mi unisco a tutti i Santi che sono nel cielo, a tutti i giusti che sono sulla terra, e a tutti i fedeli che sono in questo luogo. Mi unisco a Voi, Signore Gesù, per lodare degnamente la Vostra santa Madre e lodare Voi in Lei e con Lei. Rinunzio alle distrazioni che mi verranno durante questo rosario, che intendo recitare con raccoglimento, attenzione e fervore, come se fosse l'ultimo di mia vita. Amen.

Signore Gesù, Vi offriamo il Credo per onorare tutti i misteri della fede; il Padre nostro e tre Ave Maria per onorare Dio nell'Unità della natura e nella Trinità delle persone. Vi chiediamo un fede viva, una ferma speranza e un'ardente carità. Amen.


Ad ogni mistero, dopo le parole: Benedetto il frutto del tuo seno, Gesù, si aggiunge una clausola per richiamare e onorare quel particolare Mistero. Per esempio: Gesù incarnato, Gesù che santifica..., come è indicato ad ogni decina.

Prima corona del rosario: MISTERI GAUDIOSI

L'INCARNAZIONE
[8] Signore Gesù, Vi offriamo questo primo mistero per onorare la Vostra Incarnazione nel seno di Maria. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione di Lei, una profonda umiltà. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù incarnato. Gloria
Le grazie del mistero dell'Incarnazione discendano nelle nostre anime. Amen.

LA VISITAZIONE
Signore Gesù, Vi offriamo questo secondo mistero per onorare la visita della Vostra santa Madre alla sua parente santa Elisabetta e la santificazione di san Giovanni Battista. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione di Lei, la carità verso il nostro prossimo. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù che santifica. Gloria
Le grazie del mistero della Visitazione discendano nelle nostre anime. R. Amen.

LA NASCITA DI GESÙ
Signore Gesù, Vi offriamo questo terzo mistero per onorare la Vostra Nascita nella stalla di Betlemme. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, il distacco dai beni del mondo, la disistima delle ricchezze e l'amore della povertà. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù nato da Voi. Gloria
Le grazie del mistero della Nascita di Gesù discendano nelle nostre anime. Amen

LA PRESENTAZIONE AL TEMPIO
Signore Gesù, Vi offriamo questo mistero per onorare la Vostra Presentazione al tempio e la Purificazione di Maria. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione di Lei, una grande purezza nel corpo e nello spirito. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù offerto in sacrificio. Gloria 
Le grazie del mistero della Presentazione discendano nelle nostre anime. Amen

IL RITROVAMENTO DI GESÙ
Signore Gesù, Vi offriamo questo quinto mistero per onorare il Vostro Ritrovamento da parte di Maria. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione di Lei, la vera sapienza. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù, il Santo dei Santi. Gloria. 
Le grazie del mistero del Ritrovamento di Gesù discendano nelle nostre anime. Amen.

AI termine di questa prima corona del rosario si recita il Magnificat.

Seconda corona del rosario: MISTERI DOLOROSI

L'AGONIA
[9] Signore Gesù, Vi offriamo questo sesto mistero per onorare la Vostra mortale Agonia nel giardino degli Ulivi. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, il pentimento dei nostri peccati. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù agonizzante. Gloria.  
Le grazie del mistero dell'Agonia di Gesù discendano nelle nostre anime. Amen.

LA FLAGELLAZIONE 
Signore Gesù, Vi offriamo questo settimo mistero per onorare la Vostra sanguinosa Flagellazione. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, la vigilanza sui nostri sensi. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù flagellato. Gloria.  
Le grazie del mistero della Flagellazione di Gesù discendano nelle nostre anime. Amen.

L'INCORONAZIONE DI SPINE
Signore Gesù, Vi offriamo questo ottavo mistero per onorare la Vostra Incoronazione di spine. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, il distacco dallo spirito del mondo. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù incoronato di spine. Gloria.  
Le grazie del mistero dell'Incoronazione di spine discendano nelle nostre anime. Amen.

LA VIA DELLA CROCE
Signore Gesù, Vi offriamo questo nono mistero per onorare il Vostro viaggio al Calvario sotto il peso della croce. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, la costanza nel portare la nostra croce. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù che porta la croce. Gloria. 
Le grazie del mistero del viaggio di Gesù al Calvario discendano nelle nostre anime. Amen.

LA CROCIFISSIONE
Signore Gesù, Vi offriamo questo decimo mistero per onorare la Vostra Crocifissione e atroce Morte sul Calvario. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, la conversione dei peccatori, la perseveranza dei giusti e il riposo delle anime del Purgatorio. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù crocifisso. Gloria. 

[10] In questa decina del rosario, prima di ogni Ave Maria, si chiedono a Dio, per l'intercessione dei nove cori degli angeli, le grazie di cui si ha bisogno:
Santi Serafini, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Santi Cherubini, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Santi Troni, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Sante Dominazioni, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Sante Virtù, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Sante Potenze, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Santi Principati, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Santi Arcangeli, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Santi Angeli, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Santi e Sante del Paradiso, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Gloria.

Le grazie del mistero della Crocifissione di Gesù discendano nelle nostre anime. Amen.

[11] Al termine di questa seconda corona del rosario si recitano in ginocchio le seguenti preghiere:

Preghiera composta dal Santo di Montfort per chiedere ed ottenere da Dio la divina Sapienza

Dio dei Padri, Signore misericordioso, Spirito di verità! Io, povera creatura, prostrata dinanzi alla Vostra divina Maestà, sono consapevole di trovarmi in estremo bisogno della Vostra divina Sapienza, che ho perduto con i miei peccati. Fiducioso che manterrete fedelmente la promessa di dare la Sapienza a quanti Ve la domanderanno senza esitare, Ve la chiedo oggi con viva insistenza e profonda umiltà.Mandate a noi, Signore, questa Sapienza che è sempre presente dinanzi al Vostro trono e racchiude tutti i Vostri beni. Essa sostenga la nostra debolezza, illumini le nostre menti, infiammi i nostri cuori, ci insegni a parlare ed agire, a lavorare e soffrire con Voi. Diriga i nostri passi e colmi le nostre anime delle virtù di Gesù Cristo e dei doni dello Spirito Santo. Padre misericordioso, Dio di ogni consolazione! Per la bontà materna di Maria, per il sangue prezioso del Vostro diletto Figlio, per il Vostro immenso desiderio di comunicare i Vostri beni alle creature, Vi chiediamo il tesoro infinito della Vostra Sapienza. Ascoltate ed esaudite questa mia preghiera. Amen.

[12] Preghiera a san Giuseppe
Ave, Giuseppe, uomo giusto, la Sapienza è con Voi. Voi siete benedetto fra tutti gli uomini e benedetto è il frutto di Maria Vostra Sposa fedele, Gesù. San Giuseppe, degno padre putativo di Gesù, pregate per noi peccatori e otteneteci la divina Sapienza, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Questa preghiera si recita tre volte.

Terza corona del rosario: MISTERI GLORIOSI

LA RISURREZIONE
[13] Signore Gesù, Vi offriamo questo undicesimo mistero per onorare la Vostra gloriosa Risurrezione. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, l'amore di Dio e una gioiosa fedeltà al Vostro servizio. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù risorto. Gloria 
Le grazie del mistero della Risurrezione discendano nelle nostre anime. Amen.

L'ASCENSIONE
Signore Gesù, Vi offriamo questo dodicesimo mistero per onorare la Vostra trionfale Ascensione. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, un ardente desiderio del cielo nostra patria. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù asceso al cielo. Gloria 
Le grazie del mistero dell'Ascensione discendano nel le nostre anime. Amen.

LA PENTECOSTE
Signore Gesù, Vi offriamo questo tredicesimo mistero per onorare il mistero della Pentecoste. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della Vostra santa Madre, la venuta dello Spirito Santo nelle nostre anime. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù che Vi colma di Spirito Santo. Gloria 
Le grazie del mistero della Pentecoste discendano nelle nostre anime. Amen

L'ASSUNZIONE DI MARIA
Signore Gesù, Vi offriamo questo quattordicesimo mistero per onorare la Risurrezione e trionfale Assunzione in cielo della Vostra santa Madre. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione di Lei, l'affetto filiale per una Madre così buona. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù che Vi fa vincere la morte.Gloria  
Le grazie del mistero dell'Assunzione di Maria discendano nelle nostre anime. Amen

L'INCORONAZIONE DI MARIA
Signore Gesù, Vi offriamo questo quindicesimo ed ultimo mistero per onorare l'Incoronazione della Vostra santa Madre. Vi chiediamo per questo mistero e per l'intercessione di Lei, la perseveranza nella grazia e la corona della gloria. Amen.
Pater, 10 Ave, con I'aggiunta: Gesù che Vi incorona di gloria. Gloria 

[14] Prima di ogni Ave Maria di questa decina, si chiedono a Dio le grazie di cui si ha bisogno, per l' intercessione di tutti i Santi:
San Michele arcangelo e voi tutti angeli santi, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Sant'Abramo e voi tutti Patriarchi, chiedete a Dio... Ave, Maria...
San Giovanni Battista e voi tutti santi Profeti, chiedete a Dio... Ave, Maria...
San Pietro e san Paolo e voi tutti santi Apostoli, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Santo Stefano, san Lorenzo e voi tutti santi Martiri, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Sant'Ilario e voi tutti santi vescovi, chiedete a Dio... Ave, Maria...
San Giuseppe e voi tutti santi Testimoni di Cristo, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Santa Caterina, santa Teresa e voi tutte sante Vergini, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Sant'Anna e voi tutte sante Donne, chiedete a Dio... Ave, Maria...
Gloria al Padre.

Le grazie del mistero dell'Incoronazione di discendano nelle nostre anime. R. Amen

[15] Alla fine della terza corona del rosario si recita la preghiera seguente:

Vi saluto, Maria, Figlia prediletta dell'eterno Padre, Madre ammirabile del Figlio, Sposa fedele dello Spirito Santo, Tempio vivo della santissima Trinità. Vi saluto, regale Signora! A Voi tutto è sottomesso in cielo e sulla terra. Vi saluto, sicuro rifugio dei peccatori e misericordiosa Regina! Voi non respingete mai nessuno. Per quanto peccatore mi getto ai Vostri piedi e Vi prego di ottenermi dal Vostro amato Figlio Gesù il pentimento e il perdono di ogni mio peccato e insieme la divina Sapienza. Mi dono totalmente a Voi con quanto possiedo e Vi scelgo oggi quale mia Madre e Regina. Trattatemi dunque come l'ultimo dei Vostri figli e il più umile dei Vostri servi. Ascoltate, o mia Sovrana, i sospiri di un cuore che desidera amarVi e servirVi fedelmente. Non si dica che fra quanti a Voi ricorsero, io sia il primo a non essere esaudito! O mia speranza! O mia vita! O fedele e immacolata Vergine Maria Esauditemi, difendetemi, nutritemi, istruitemi, salvatemi. Amen.

Sia lodato, adorato e amato Gesù nel Santissimo Sacramento dell'altare.
R. Ora e sempre
O Gesù, amabile Gesù! O Maria, Madre di Gesù e Madre nostra! Dateci per grazia la santa benedizione.
R. Amen.
Sopportateci nelle nostre debolezze, ascoltateci nelle nostre preghiere e difendeteci dal mondo e dal demonio
R. Amen.
Nos cum prole pia benedicat Virgo Maria.
R. Amen.

  


Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...