La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

giovedì 2 febbraio 2023

3/2/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità,Stessa ieri,oggi,sempre
Oggi un Vangelo che ci riporta la testonianza per la Verità fino al martirio di San Giovanni Battista.
È un invito per tutti noi a chiedere la Grazia al Padre di preservarci da un peccato che è quello del rispetto umano,dal vergognarci di Cristo, perché, non accettare la Verità e testimoniarla con parole e fatti della Vita,vuol dire vergognarsi di Cristo che ha detto di Sè stesso Io sono la Verità. 
I personaggi sono ben caratterizzati.
Erodiade ha una volontà ben chiara di eliminazione di Giovanni,Erode invece,si mostra per questa ambivalenza che lascerebbe flebile spazio all'anelito di Dio.
Probabilmente aveva un timore superstizioso nei confronti di un uomo che reputava essere di Dio.
Il punto d'incontro tra la volontà di Erodiade e la sua attuazione fu appunto impersonificato da Salomè,sua figlia.
Una ragazza che aveva come volontà unica invece l'essere desiderata,tanto da non aver un proprio desiderio da esaudire in ricompensa, ma da aver bisogno della decisione di sua madre.
Questo fu il terreno su cui il seme della vanagloria ,che Erode esplicita nella promessa di "qualsiasi cosa" per ricompensare l'effimera sensualità di un ballo,fruttifica in assurdo,in omicidio addirittura.
La lotta quindi contro il peccato,che il Vangelo ci mostra nelle conseguenze estreme, invece,di consenso, può,deve essere sempre continua,risoluta,e che va anche alla radice di quei peccati che possiamo considerare più piccoli,secondari.
Chiediamo Oggi al Padre questa vigilanza sul nostro agire,sempre questa libertà da logiche di rispetto umano e vanagloria per poter ospitare la Verità di Cristo ed operarla nella nostra quotidianità.
Lo chiederei se volete per le piaghe del serafico padre,la preghiera docile e costante di Santa Chiara,per l'intercessione potente della nostra Madre e Regina Maria Ausiliatrice 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio, allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 
Non miA vrà
la guerra che scorda,
Verità sorda.
Dipingi
voliuta
intensità 
d'intessuta Pace 

3/2/2023🌱

Questa uscita ieri⬇️


Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...