La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

martedì 21 febbraio 2023

22/2/2023-Mercoledì delle Ceneri

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Ti Adoriamo Cristo e ti Benediciamo perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo.
Buongiorno e buon primo giorno del percorso Quaresimale.
Subito un mea culpa, ieri leggendo sul sito del Vaticano ,e leggendo male,credevo che lo spostamento della festa della cattedra di Pietro fosse per tutta la Chiesa,mentre  si riferiva solo alle celebrazione in Varicano appunto.
Chiedo venia e riconosco subito insufficienza del mezzo me medesima 😊
Tornando a noi,che polvere sono,siamo, possiamo avere la grandissima possibilità di impastare oggi e in ognuno di questi 40 giorni,polvere e Grazia...
Risultato?
Un Figlio/a di Dio che procede sulla strada verso il Cielo con deserti,Acqua Viva,Gioia,Dolore ma sempre con in per Lui.
Si parla di digiuno.
Simbolico,non simbolico,credo che semplicemente bisogna seguire la Chiesa e ciò che richiede.
Astenersi dalla carne ,certamente non i malati o molto anziani per offrire un Dono al Padre.
La privazione piccola,perché non si chiede la luna, è esercizio della volontà che certamente non prescinde dalla dimensione di Carità totale sulla quale saremo giudicati,ci ricorda San Giovanni della Croce ad esempio,alla sera della Vita.
Se una persona digiuna solo, e poi è completamente in contrasto con rabbie diffuse,mancanze d'accoglienza,parole che distruggono o continuamente infangano o calunniano il prossimo il digiuno perde di senso.
Come la preghiera.
C'è quella ipocrita dice Gesù nel Vangelo, fatta per farsi vedere e quella autentica prettamente nascosta.
Certo qui c'è un distinguo di base.
Anche la Celebrazione Eucaristica Preghiera Somma,attualizzazione del Suo Sacrificio, allora si potrebbe ridurre a mero intimismo in camera ,avrebbe potuto prendere forma individualista invece è Comunione.
Chi prega in camera è in Comunione con Dio, per esserlo poi con chi ha accanto.
Chi condivide una preghiera può aver intenzione di farsi vedere bello,buono,bravo o semplicemente di condivisione di qualcosa tra Figli di Dio.
Dio legge il Cuore.
Noi possiamo ipotizzare e giudicare approvare o condannare fermamente ,se male, un comportamento dice Sant'Agostino,ma non la creatura.
Quindi ci andrei piano anche con gli specchietti che ogni anno arrivano...il digiuno che vuole Dio.
È certo che tutto passa e rimane solo la Carità, come dice anche San Paolo,ma ci sono momenti di revisione personale in cui anche il prendere l'abitudine santa dell'abito che esercita il Dominio di sè(Frutto dello Spirito Santo)attraverso un Donare qualcosa a Dio,è crescita, è esercizio per procedere nella vita di Grazia.
Non privazione, ma libertà di scegliere il Dono, e dà lì scaturirà ogni Gioia.
Io fin da piccola amavo fare i Doni anche semplicemente scrivere una parola ,fare un gesto e questo mi donava Gioia.
Donare io,tu,ciascuno,qualcosa per Lui,che muore sulla Croce per me,te, nel peccato, può essere qualcosa di Bello che genera Pace e Gioia profonda.
Questo penso possa essere il Senso del Vangelo di Oggi.
Chiediamo la Grazia del Dono di qualcosa per il Signore dalla carne come la Chiesa ci consiglia da Madre e Maestra quale è ,ad una preghiera nascosta,ad un'opera di Carità privata.
Lo chiederei se volete per le piaghe del serafico padre,per lapreghiera alle piaghe di Cristo che ripeteva S.Chiara ogni giorno,per l'intercessione della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 
Non è vero che non ci sono anche musicalmente brani che possano farci entrare nel mistero della Passione e Morte del Signore Nostro Gesù Cristo,ne condivido solo uno  al giorno perché non infiniti😊
Vorrei postare la preghiera che appunto, leggiamo nelle fonti Clariane, pronunciava Santa Chiara, alle piaghe di Gesù ,ogni giorno.
È semplicemente un condividere e lo metto come link così da poter essere aperto solo se lo si desidera.


Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...