La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

lunedì 20 febbraio 2023

21/2/2023-Festa della Cattedra di San Pietro 2023

https://www.maranatha.it/Festiv2/festeSolen/0222Page.htm

Lodiamo la Santissima Trinità Trono Eterno
Con grande sorpresa leggo questa notizia poco fa...
Stamattina quindi, non perché non voglia,ho ispirazione a far parlare Lui,nel testo che più amo della Scrittura dopo il Vangelo.
Ho detto che mi rivedo a volte in Lui,certamente soprattutto nell'umanità,nella mancanza di dietrologie e non certo nel meraviglioso che È e che  qui ancora si modella fino alla fine.
Ieri mi sono riletta la lettera di Don Tonino ai non riusciti,forse al meglio nella vita,ai non perfetti,ieri sera ho visto un brutto incidente e mentre riflettevo che la vita non è uguale per tutti,non dà a tutti le stesse Gioie o possibilità, ho visto quel filo davvero fino che ricentra tutto.
E lì a pregare per questa persona lì per terra.
Cosa è giusto nella vita?
Chi è giusto nella vita?
Chi,in qualunque situazione la vita lo pone,proprio come Pietro,prova con tutto sè stesso a rimanere Speranza.
Colui che dà ragione della Speranza che è in Lui.
Una delle più belle frasi mai scritte.
Impulsivo,rinnegatore come vi pare,ma non ha mai mollato,se non le reti ,la famiglia,tutto,per il suo Signore.
Poi 2 cose che mi sono sempre state un pò antipatiche.
La prima ,Giovanni si autodefinisce l'Amato.
Ma Pietro è l'unico a cui Cristo chiede :"Mi Ami,tu?" e non aggiungo altro.
Poi tutti possiamo essere ciclicamente o in una caratteristica Giovanni,o Pietro,o Taddeo(che dice una sola frase esatta)nessuno vuole esse Giacomo eh ...che per questo si è inventato il pellegrinaggio... pè scaricà la tensione.
A parte gli scherzi...che so che San Giacomo me farà scontare in qualche modo...scherzo ancora...lo avrebbe già fatto.
Quindi bisogna sempre vedere i punti di vista e chi parla.
Non credo solo perché Pietro non dimostrasse Amore a Gesù.
Mi ricordo che andai anni fa in un Pellegrinaggio a Collevalenza con le mie figlie,abbastanza con bagaglio pieno di tante cose e mi riconfessai lì dopo molto tempo che non lo facevo.
Beh...Santuario dell'Amore Misericordioso,la prima cosa che vidi entrando fu:"Mi Ami tu?"su una lavagna di fogli che portava una frase dalla Parola domenicale.
E già lì a pensare.. ma come... vengo qui per essere amata finalmente,almeno da Te, e mi chiedi se ti Amo io?
Da lì ho sentito San Pietro molto vicino.
La seconda il Suo "rinnegamento" così chiamato.
Le cose bisogna sempre sapere,vedere chi le fa,possiamo, una volta per tutte,voler iniziare a metterci nei panni degli altri...
La sofferenza di Pietro in quel momento,la rabbia,la delusione...il non riuscire a vederLo così...
Ma che ne sappiamo noi!
Colui che sa piangere i suoi peccati,amaramente.
Guardiamo questo.
Prendiamo questo d'esempio,io voglio prendere questo,colui che sa prendersi le proprie responsabilità, io Cristina, voglio prendere questo di esempio.
Colui che risorge con Cristo perché è morto con Cristo.
E ci sono molti modi di morire e di risorgere o crediamo che lui stesse bene in quel momento col gallo in playlist?
"5 minuti della mia vita sarebbero tutti per terra"...dice una mia amica povera,che non ha niente,sotto nessun punto di vista,usando espressione più colorita...con la propria appendice per terra,dice lei.
Pietro ci insegna a non giudicare, mai.
Ci insegna a non aspettare sempre cosa fanno gli altri,ad essere quello che siamo,nel Bene e nel male.
Affidiamoci a Lui,Principe degli Apostoli e, come ho detto,lascio il suo scritto più bello che saprete a memoria, ma complice il carissimo nervo e dentino del giudizio che fà Quaresima in anticipo,mi Salva, come spesso accade,il mio Santo, a cui rivolgo ogni intenzione mia e di chi è nel  Cuore.
S.Pietro Principe degli Apostoli,prega per noi il Signore Gesù.
Per le piaghe del serafico padre,la preghiera di Santa Chiara ,per l'intercessione potente della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio,allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 

Lacrime 
d'Eterna Speranza 
onorate d'Amare

21/1/2023🌱




Originariamente la Festa della Cattedra di San Pietro veniva celebrata il 18 gennaio e il 22 febbraio. Il 18 gennaio corrisponde al giorno in cui il Santo tenne il suo primo sermone a Roma, mentre il 22 febbraio è il giorno quando del suo primo sermone ad Antiochia. 

Papa Giovanni XXIII nel 1960 cercò di avviare la celebrazione di una data di festa universale che fu accolta con molta disapprovazione. Dopo molte speculazioni, il 22 febbraio divenne la data ufficiale della festa nell'anno 1969 e da allora è stata segnata nel calendario romano.

San Giovanni XXIII, prega per noi

Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...