La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

domenica 30 aprile 2023

🕊

 
CAPO VI.
LA B. VERGINE SPIEGA A S. GREGORIO I MISTERI DELLA FEDE - CASTIGO DI NESTORIO
Sebbene la santa Vergine Maria siasi in ogni tempo dimostrata aiuto dei cristiani in tutte le necessità della vita, tuttavia sembra che abbia voluto in modo particolare far palese la sua potenza quando la Chiesa era attaccata nelle verità di fede o dall´eresia o dalle armi nemiche. Noi raccogliamo qui alcuni de´ più gloriosi avvenimenti che tutti concorrono a confermare quanto sta scritto nella Bibbia. Tu sei come la torre di Davide, la cui fabbrica è cinta di bastioni; mille scudi sono sospesi all´intorno ed ogni sorta d´armatura dei più valorosi.1 Vediamo ora queste parole verificate nei fatti della storia ecclesiastica.
1 Cant., IV, 4
Circa la metà del secolo terzo viveva S. Gregorio detto taumaturgo per la moltitudine de´ miracoli che egli operava. Essendo morto il vescovo di Neocesarea sua patria, S. Fedimo Arcivescovo di Amasea, da cui quella era dipendente, pensava di elevare a quel vescovado S. Gregorio. Ma egli riputandosi indegno di quella sublime dignità erasi nascosto nel deserto; anzi per non essere trovato passava di una solitudine in un´altra; ma S. Fedimo illuminato dal Signore suo malgrado lo elesse vescovo di Neocesarea quantunque assente.
Quella diocesi adorava ancora le false divinità, e quando fu eletto S. Gregorio non contava in tutto che 17 cristiani. Grande sbigottimento provò Gregorio quando si vide costretto ad accettare così elevata e pericolosa dignità, tanto più che in quella città vi erano di coloro che facevano un mostruoso miscuglio dei misteri della fede colle ridicole favole dei Gentili. Gregorio pertanto pregò Fedimo a dargli qualche tempo per meglio istruirsi nei sacri misteri, e passava intere le notti nello studio e nella meditazione, raccomandandosi alla SS. Vergine che è la madre della sapienza, e di cui era assai divoto. Or avvenne una notte che dopo lunga meditazione sui sacri misteri gli apparve un vecchio venerando di bellezza e maestà tutta celeste. Maravigliato a quella vista gli domandò chi fosse e che cosa volesse. Benignamente il vegliardo lo rassicurò e gli disse esser mandato da Dio per dilucidargli quei misteri che stava meditando. Ciò udito con grande gioia incominciò a guardarlo, e colla mano gli accennò dirimpetto un´altra apparizione in forma di donna che risplendeva qual folgore, e in bellezza superava ogni creatura umana. Viepiù spaventato si prostrò a terra in atto di venerazione. Intanto udiva la donna, che era la Santa Vergine, chiamar quel vecchio col nome di Giovanni Evangelista, ed invitarlo a spiegare a lui i misteri della vera religione. S. Giovanni rispondeva che era prontissimo a farlo, poiché così piaceva alla Madre del Signore. Ed infatti si mise a spiegargli molti punti della dottrina cattolica, allora non ancora dilucidati dalla Chiesa perciò assai oscuri.
Gli spiegò che vi era un Dio solo in tre persone, Padre, Figliuolo, e Spirito Santo, che tutte tre sono perfette, invisibili, incorruttibili, immortali, eterne; che al Padre si attribuisce specialmente la potenza e la creazione di tutte le cose; che al Figliuolo si attribuisce specialmente la sapienza, e che si fece veramente uomo, ed è uguale al Padre quantunque generato da lui; che lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figliuolo ed è la fonte di ogni santità; Trinità perfetta senza divisione o disuguaglianza, che è sempre stata e sarà sempre immutabile ed invariabile.
Spiegate queste ed altre altissime dottrine, la visione svanì, e Gregorio scrisse subito le cose imparate e le insegnò costantemente nella sua Chiesa, né mai lasciava di ringraziare la Beata Vergine che in modo così portentoso lo aveva istruito.2
Se Maria dimostrasi aiuto dei Cristiani a favore della fede cattolica in modo prodigioso, Dio fa vedere quanto siano terribili i castighi inflitti verso chi bestemmia contro la fede. Ciò noi vediamo verificato nella fine funesta che toccò a Nestorio vescovo di Costantinopoli. Costui negava che Maria Vergine fosse propriamente madre di Dio.
I gravi scandali adunque cagionati dalla sua predicazione mossero il sommo Pontefice, che si chiamava Celestino I, ad esaminare la dottrina dell´eresiarca che trovò erronea e piena di empietà. Il paziente Pontefice però da prima lo ammonì, poscia minacciò di separarlo dalla Chiesa se rientrando in se stesso non si ritrattasse de´ suoi errori.
L´ostinazione di Nestorio obbligò il papa a convocare un concilio di oltre a 200 vescovi nella città di Efeso presieduto da S. Cirillo in qualità di legato pontificio. Questo concilio che fu il terzo Ecumenico si radunò l´anno di Cristo 431.
Gli errori di Nestorio furono anatemizzati, ma l´autore non si convertì, anzi divenne più ostinato. Fu pertanto deposto dalla sua sede, esigliato nell´Egitto, dove dopo molte tribulazioni cadde prigione nelle mani di una banda di masnadieri. A motivo dell´esigilo, della povertà, dell´abbandono, di una caduta da cavallo, della sua avvanzata età ebbe a soffrire pene atrocissime. Finalmente il suor corpo vivo si risolse in marciume, e la sua lingua, organo di tante bestemmie, imputridì e fu rosa dai vermi.
Così morì colui che osò profferire con ostinazione tante bestemmie contro all´Augusta Madre del Salvatore.´
2 V. Bufino - S. Gregorio Niseno nella vita del Taumaturgo. Baronio nell´an. 233.
3 V. Orsi, Evagrio, Socrate, Niceforo


O Santo Spirito! Concedimi tutte queste grazie, e pianta, irriga e coltiva nella mia anima l’amabile Maria, che è il vero albero di vita, perché cresca, fiorisca e porti frutto di vita con abbondanza. 
O Santo Spirito! Dammi una grande devozione e un grande trasporto per Maria la tua divina Sposa, un grande appoggio sul suo seno materno e un continuo ricorso alla sua misericordia, affinché in lei e per mezzo di lei tu possa formare dentro di me Gesù Cristo al naturale, grande e potente, fino alla pienezza dell’età sua perfetta. Amen. 
(Il segreto di Maria, 67)

Buon proseguimento d'Oggi🕊🙂

Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...