La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

martedì 21 marzo 2023

Giornata mondiale della poesia 🕊

Sonetto 18

Devo paragonarti a un giorno d'estate?
Tu sei più amabile e più sobrio.
I venti impetuosi scuotono i cari boccioli di maggio,
e l'affitto dell'estate ha una data troppo breve.
A volte troppo caldo brilla l'occhio del cielo,
e spesso la sua carnagione d'oro è offuscata;
E ogni fiera da fiera a volte declina,
per caso, o per il corso mutevole della natura, non tagliata;
Ma la tua eterna estate non svanirà,
Né perderai il possesso di quella bella che possiedi,
Né la morte si vanterà che tu vaghi alla sua ombra,
Quando in eterne linee al Tempo crescerai.
Finché gli uomini possono respirare, o gli occhi possono vedere,
così a lungo vive questo, e questo ti dà vita.

 

 Sonetto 116

Permettimi di non
ammettere impedimenti al matrimonio delle menti vere. L'amore non è l'amore
che si altera quando trova l'alterazione,
o si piega con chi rimuove per rimuovere:
oh no; è un segno sempre fisso,
che guarda le tempeste e non è mai scosso;
È la stella di ogni abbaiare errante,
il cui valore è sconosciuto, anche se la sua altezza è considerata.
L'amore non è pazzo del tempo, anche se rosee labbra e guance
entrano nel raggio della sua falce piegata;
L'amore non cambia con le sue brevi ore e settimane,
ma lo sopporta fino all'orlo del destino.
Se questo è errore e su di me provato,
non ho mai scritto, né nessun uomo ha mai amato.


Sonetto 23
Come un attore imperfetto sulla scena,
Che con la sua paura è messo oltre la sua parte,
O qualche cosa feroce piena di troppa rabbia,
La cui abbondanza di forza indebolisce il suo stesso cuore;
Così io, per paura della fiducia, dimentico di recitare
la cerimonia perfetta del rito dell'amore,
e nella forza del mio amore sembra decadere,
sovraccaricata dal fardello della forza del mio stesso amore.
Oh, lascia che i miei libri siano allora l'eloquenza
e i muti presagi del mio petto parlante;
Chi supplica amore e cerca ricompensa,
più di quella lingua che più ha più espresso.
Oh, impara a leggere ciò che l'amore silenzioso ha scritto:
udire con gli occhi appartiene al fine spirito dell'amore.

Ho problemi col browser spero non si storca o cancelli come il post precedente...
Il poeta preferito inglese non può mancare in questo giorno anche per ricordare un recente risultato😊👍
Buona notte con tre sonetti tradotti tra i più celebri
Mi ha cancellato anche la piccola poetry che dopo di lui si disintegra,va beh...mi ricordavo pezzi qua e là...ma la piccolezza è virtù,o no?! 

AmarTi 
nel nulla
tra ciò che disponi,
l'intralcio d'artificiale 
fard ello 
dipinto respirato
d'amaro,
tra il Cuore calpestato.
AmarTi quando
non con viene,
con verrà,
Dio

21/3/2023🌱

Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...