La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

mercoledì 4 gennaio 2023

5/1/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità, Cuore più Grande
Io ti ho visto quando eri nell'albero di fichi.
Tana!
Vediamo un dettaglio fondamentale che è il vedere,che spiega anche l'inflazione dei ciechi presenti e molti guariti in Israele 😄
E Bartimeo ,e quello dalla nascita,e quello anche storpio,e potrei andare avanti ma or ora mi ricordo questi...
Tutto è un problema di vista e oggi upgrade di Gesù pedagogo meraviglioso, del "come" si vede.
Ritorniamo al dòmino degli occhi sani...Battista- Gesù -Andrea Simone/Pietro- Gesù-Filippo(già avanti nella comprensione perchè,specifica Giovanni, era della città di Andrea e di Pietro quindi Gesù parla anche dicendogli Seguimi!),dice a Natanaele davanti ad una resistenza pregiudizievole,vieni e vedi.
Natanaele-Gesù.
Dice Gesù :"Ti ho visto quando eri sotto l'albero di fichi!"
E lui da super scettico,dopo quell'attestazione di vista,si converte immediatamente nel pensiero iniziale e lo riconosce Figlio di Dio e Re d'Israele.
Vediamo che questa sarà una prima, seppur spiazzante,guarigione d'Anima,conversione di pregiudizio, il percorso di Conversione che inizia e termina con sorella morte.
Sorella che non chiamiamo per le Feste...
fatemi fare una battuta,si dice che chi sa ridere di qualcosa non malvagiamente o per scherno certamente, non ne è posseduto,quindi permettetemi.
Tornando a noi,grande inversione di marcia dello scettico Natanaele a cui in effetti anche Gesù potrebbe aver dato eco sottolineandone una dote,magari non funzionale in quel momento, ma pur sempre la dote delle doti!
L'ipocrisia che Gesù ha combattuto appunto tutta la sua missione e per la quale è stato invidiato e messo in Croce.
Come scrive Giovanni l'invidia nasce sempre da una comparazione,da un riconoscere la Verità e Giustizia delle Opere altrui ed, invece di pensare alle proprie innanzitutto, e sottolineare Grazia e Gioire del Bene altrui tentare di distruggerlo.
Poi ben sappiamo che l'Opera di Dio,se è di Dio,non si distrugge perché Egli stesso la protegge e tutela ma l'invidia tenta d'insabbiarla o confonderla o semplicemente appropiarsene assolutamente indebitamente.
Ogni giorno si deve stare attenti,sempre se si vuole,a quale Opera scegliere e partecipare,questo si decide dentro il Cuore e si applica a fatti concreti.
Natanaele aveva bisogno di fatti, di come, e chissà cosa ha chiesto,pensava,pregava sotto il fico.
Gesù lo sapeva e lui ,a quel fatto ,trasale e converte immediatamente il pregiudizio.
Posso fare un esempio su una cosa successa a me personalmente e con precisione...
Dico sempre che mi piacerebbe che Gesù mi dicesse donna senza falsità perché credo sia un complimento grande.
La trasparenza senza alcun retro pensiero ,strategia,è qualcosa di libero ,bellissimo.
Ha combattuto solo l'ipocrisia tutta la vita Gesù,che mi consideri in Lui che è Verità mi piacerebbe.
Quindi grande Natanaele che prego molto e mi fece compagnia in momenti solitari importanti,la Chiesa a me molto cara che visitavo spesso o vedevo dalla finestra del Fatebenefratelli.
San Bartolomeo prega per noi.
Tornando al mio esempio,c'era una cosa che io non dicevo mai perché credevo di non esser capita ,per anni,non un peccato ma un qualcosa che mi succedeva.
Ebbene...
In un incontro immediato ed inaspettato,il primo, quindi tra persone che assolutamente non si conoscono,mi è stata data la risposta a questa cosa esattamente senza che neanche la dicessi.
Lo dico a Lode di Dio e per farvi capire che quando Gesù viene, sbaraglia ogni pregiudizio risponde a tutto.
Feci anni fa un'esperienza di Evangelizzazione e la resistenza maggiore era appunto un pregiudizio non su Dio ma sulla Chiesa.
Io a tutti ciò che ancora dico,sempre,è :"Non te perde l'incontro più bello della tua vita,per nessuno!"
Anche se hai visto piaghe, ti hanno fatto magari personalmente qualcosa,tu hai fatto qualcosa di male,non ti perde Gesù Cristo!
Questo il punto.
Siamo Figli di Dio e della Chiesa,nostra Madre e maestra,c'è un bellissimo nascosto,quell'Opera di cui parla Giovanni, di Grazia quotidiana nei Sacramenti, nella preghiera che sale al Padre. 
Essere un peccatore che  ad un certo punto, ha avuto la possibilità di Grazia d'iniziare a seguire Cristo,prevede che tu abbia una sensibilità, una Cura,una comprensione più ampia.
Ci sei passato/a prima semplicemente e sai benissimo che Dio è più grande del tuo Cuore e sai benissimo che la tua missione è guadagnare,sanare,aiutare il fratello indicando a lui Cristo,a tua volta.
Natanaele aveva terreno molto fertile, solo non irrigato.
Gesù voleva farne un Apostolo.
Qualcuno che sapeva per esperienza che Dio è più grande del Cuore, inteso non come sentimentalismo,come radice di pensiero,schema di comportamento.
Se ci fosse stata ,si deve fuggire a gambe levate, l' assolutizzazione d'esperienza negativa, che non può,a cui non dobbiamo permettere, d'incatenarci.
Faccio nuove tutte le cose dice il Signore,e lo fa ogni attimo,ogni  nuovo giorno!
Il nostro corpo fisico si evolve ,cresce ogni giorno, rimanendo noi stessi.
Così può essere con lo Spirito, perché lo Spirito lo vuole.
Vuole che la Vita Eterna dimora in noi e questo,dice Giovanni,non è possibile per nessun omicida,che non è uno nel braccio della morte,ma noi, quando vogliamo distruggere con parole,falsità,false interpretazioni l'Opera buona altrui.
Fatti non parole, è sempre il discrimine che Giovanni ormai non ha più inchiostro per scrivere,Fecondità visibile nelle piccole cose quotidiane. 
Come rispondo io davanti ad un'offesa?
Come mi alleno nel far scivolare la falsità? Con sempre meno tempo di riequilibrio nella Pace?
Le tribolazioni le abbiamo tutti potremmo limitare il tempo dei turbamenti,potrebbe essere un primo piccolo esercizio anche di volontà. 
Una cit. Che amo molto dice più o meno:"la Santità consiste nel tempo sempre minore di rialzarsi tra una caduta e l'altra."
E certamente parliamo di Anima che abbia iniziato a scegliere,con volontà e Immensa Grazia, di dire no a peccati gravi ma ancora combatte e combatterà sempre con predisposizioni del Cuore,mancanze di Carità quotidiane,non Fecondità,indifferenza.
Una volta incontrato Cristo con forza sarà magari semplice la grande inversione di marcia dallo stato di peccato continuo allo stato di Grazia, ma non si finisce mai,mai, mai di procedere nella costruzione del Regno dentro di noi innanzitutto.
Un conto è guarire un conto è Salvezza.
Ci passa tempo,volontà piccola ma perseverante, e Grazia immensa da chiedere ogni Giorno in sovrabbondanza.
Vorrei finire con una frase meravigliosa Carissimi, se il nostro cuore non ci rimprovera nulla, abbiamo fiducia in Dio.
Ho trovato la Madonna della Fiducia e credo che Lei sia lo Specchio del Cuore che non rimprovera.
Vi ho scritto giorni fa ,prima di trovarla,tra l'altro il 3 Gennaio,Nome di Gesù,l'ho trovata...che appunto l'Amore ho capito in questi mesi dopo 40 anni d'interrogazioni a Dio,a me,alla vita,si può racchiudere in questo.
Il Cuore abbandonato nel Padre si Fida e questo è l'Amore ,dare Fiducia e dire a Dio,Confido in Te!
Andare oltre il pregiudizio,qualunque,ed esporsi a questa Fiducia base di ogni cosa ,che non è mai una cosa,bella donata dal Padre.
Chiediamo quindi oggi al Padre di andare oltre il pregiudizio,di Amare a fatti ,non parole,di essere liberi dalla falsità, dall'invidia,dalla sterilità.
Per le piaghe del nostro serafico padre,per l'intercessione della nostra Madre e Regina e di San Michele Arcangelo Protettore della Chiesa.
Un pensiero e la preghiera va oggi specialmente all'Anima del Papa emerito Benedetto nel giorno delle Esequie in Comunione con il santo padre Francesco e la Chiesa tutta.
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre ,al Figlio,allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 
Aggiungo che io feci una Profezia e mi viene da ridere perché al tempo non sapevo neanche che voleva dire minimamente,che profeti lo siamo tutti nel Battesimo...
Dissi che proprio a questa età avrei fatto una cosa è così è stato.
Ovviamente non posso dirlo a tutti ma lo dirò a Lode di Dio🤗

Mani 
al
Cuore Grande.
Traduttore
simultaneo,
sostanziato
Silenzio,
imbeve,
Senso.
Im pasto
im paglia e fieno,
di
stella
gli 
occhi

5/1/2023🌱


Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...