La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

venerdì 28 aprile 2023

🕊

E meno male che ci sono le sorelle che ricordano roccorrenze,oggi giorno evidentemente di particolare Santità, ricorda la Chiesa anche i primi francescani secolari, Beati Lucchese e Buonadonna.
Lucchese nacque presso Poggibonsi (SI) lo stesso anno di S. Francesco d’Assisi (1181). In gioventù combattè per il partito dei Guelfi; ma poi, abbandonata la vita militare, si sposò con Bona Segni e si mise a commerciare in granaglie e fare il cambiavalute approfittando dei pellegrini che si recavano a Roma lungo la via Francigena. Nell’ottobre1212 Lucchese ebbe modo di ascoltare una predica di S. Francesco a S. Gimignano e da lì iniziò la sua conversione: risarcì tutti coloro che aveva impoveriti con i suoi traffici, fece penitenza, si mise al servizio dei frati , donò tutti i suoi beni e insieme alla moglie trasformò la sua casa in ospedale. Quando S. Francesco tornò in Valdelsa, nel 1221, donò a questa coppia di sposi l’abito della Penitenza, facendone i primi Terziari francescani.Presso Poggibonsi in Toscana, beato Lucchese, che, dapprima avido di lucro e poi convertito vestì l'abito del Terz'Ordine dei Penitenti di San Francesco, vendette i suoi beni e li distribuì ai poveri, servendo in povertà e umiltà Dio e il prossimo secondo lo spirito del Vangelo.

Oggi alcune sorprese pomeridiane e una mattutina che condivido perché ci sono novità...
Dopo il lavoro sono venuta a salutare il Servo di Dio a cui  rivolgiamo la richiesta di preghiera per noi qui sulla terra in ...sono cambiati i colori dei fiori (bianchi e rossi)e ho trovato anche il vaso cuorato.
Beati francescani,P.Candido,S.L.M.Grignon de Montfort,
Maria Regina dei Cuori, prega per noi🕊🤗




Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...