La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

martedì 10 gennaio 2023

11/1/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità Scrigno aperto della Carne e Sangue di Salvezza
Eccomi qua,stamattina ho una prima lettura che parla ed ispira la mia riflessione centralmente.
Più che altro vorrei raccontare ciò che, tra ieri pomeriggio ed oggi,è accaduto che tanto si può accordare con questa Parola.
Ieri pomeriggio a lavoro, ho avuto un colloquio con una persona non credente.
Ho dato la testimonianza della mia vita riguardante il perdono.
Ho raccontato cose che qui non racconto, non per timore,ma per rispetto della privacy altrui che credo vada tutelata sacrosantamente,ma vis a vis , credo sia doveroso dare testimonianza se ispirati ,davanti alla possibilità se si presenta favorevole. 
Questa persona era di prospettiva diametralmente opposta, con un'effetivo ripetersi di cattiverie e gravità subite, al quale però aveva risposto colpo su colpo, con ingente perdita sia economica sia di tranquillità.
Certamente ho detto che il mio perdono, ad oggi completo per assoluta Grazia e non merito,è stato un percorso, ed è stato iniziato da Dio,ha iniziato a perdonare Cristo per me e poi io.
Gli ho detto di guardare il Crocifisso così ingiustamente brutalmente oltraggiato per noi ,personalmente, e noi nel peccato.
Gli ho detto che ero,seppur molto piccola,testimonianza di come la grandissima Misericordia sperimentata, possa far da veicolo esatto,sgorgante naturalmente nella Misericordia donata.
Mi ha detto che tutto era bello,che è una cosa bella la Fede perché ti fa fare queste cose, ma che non gli apparteneva ,non aveva la Fede.
Allora ho chiesto come potesse svegliarsi la mattina mediamente felice ,sapendo che pur dopo130 anni, ma la vita sarebbe finita.
Mi ha risposto che si alza e dice vabbè è un altro giorno devo alzarmi,lavorare, perché se non ci vado non ho da mangiare, mica mi ci va Dio.
Gli ho detto che aveva ragione ma ,senza il respiro che Dio gli dona ogni attimo, nulla sarebbe possibile,che tutto è Dono gratuito e costante.
Mi dispiace che ci sono creature che pensano che la Fede sia una cosa bella per alcuni ,quando tutti ,nel Battesimo, siamo chiamati a questa Fede iniziata con il Battesimo che ne mette le basi nel nostro fondamentale Sigillo di Figli e Figli Amati.
Ho raccontato senza dilungarmi troppo questo episodio per farci capire che Gesù ha voluto per primo passare ciò che noi viviamo per sottometterlo e ridonarcelo Glorioso.
Gesù Crocifisso è il dizionario etimologico d'ogni perdono.
Gesù Crocifisso è il navigatore d'ogni ingiustizia.
Gesù Crocifisso è il search d'ogni risposta ed iniziazione di perdono.
Il perdono è un cammino se autentico secondo me ,e parlo sempre solo della mia esperienza,il perdono è quanto di più lontano dell'ipocrisia, è qualcosa che va percorso con tempo e Verità. 
Inizialmente come dicevo ieri a questa persona ,si potrebbe dire Padre perdona e poi accodarci.
Possiamo iniziare a mettere davanti al Padre ,e dire ,fallo tu perchè ora non riesco, ma se mi aiuti inizio a liberarmi di pietre pesanti ,giorno dopo giorno.
Non dobbiamo dimenticarci come leggiamo in tutta la Parola di Oggi,che Gesù è venuto per i malati non per i sani e le prime malattie da mettere ai piedi di Dio sono le nostre e quelle d'Anima.

Egli infatti non si prende cura degli angeli, ma della stirpe di Abramo si prende cura

Leggiamo nella prima lettura ,e non credete sia bellissimo?
C'è una litania della Divina Misericordia che Amo da quando le ho viste la prima volta anni fa, più di tutte:

Misericordia di Dio, meraviglia per gli Angeli, incomprensibile ai santi,Confidiamo in Te.

È il più grande attributo di Dio la Misericordia, e Gesù, in questa Parola ce lo spiega chiaramente,che, infatti, proprio per aver sofferto personalmente, è in grado di venire in aiuto a quelli che subiscono la prova.
Quindi il Suo prendere Carne e Sangue anche umano è prova di due cose.
1-sa cosa passiamo e ha com passione di noi e ci consola ,aiuta,accompagna 
2- vuole che capiamo che anche noi,in moto inverso,con già carne e sangue umano ,rivestiti della Sua Grazia,com piamo con Lui,Opere di Misericordia. 
E ribaltiamo una volta per tutte sto teorema triste!
Chi meno ama è più forte si sa.
Ma de che?!?
È più forte chi Ama!
Chi Ama Crocifisso, chi sta per Amore,chi sa mettersi in discussione per l'altro,chi Ama l'altro nella Sua Bellezza infinita ,magari diversa da te ,ma Unica,che ti ricolma ogni giorno di ciò che tu non hai!
Cambiamo canzone!
Fammi diventare Amore segno della Tua Libertà, Fammi diventare Amore segno della Tua Verità. 
Diceva un canto...
Beh sostituiamo canzoni tristi e non intonate con la nostra nuova Vita di risorti,di Misericordiati che possono rioffrire Misericordia e...nothing else matters!
Il verso nuovo sarà chi più è Amato più Amerà,quasi 'na gara, e chiederei da Maria di Magdala,sulla quale abbiamo qualche informazione in più, in poi.
Lei che poi tra l'altro sembra persona diversa sia dalla peccatrice che dall'adultera,fu semplicemente una che compì un male perfetto, che nella Bibbia i 7 demoni possono indicare  una creatura perfettamente confusa nel mondo e le sue dinamiche,non in Grazia, completamente invischiata nel male ma a che titolo non c'è scritto e non interessa a nessuno, e stiamo attenti al demone della curiosità... diceva qualcuno.
Una dei guariti da Gesù.
E quanto diventò Sua Testimone?
Quanto si risponde Amore all'Amore di Cristo?
Lui per primo ci ha Amato e ci insegna a farlo anche noi perché siamo Suoi fratelli...quando nell'inno alla Gioia c'è il verso suoi fratelli è Gioia davvero.
Quindi tutto questo per farci riconsiderare e lodare il Padre per questo Grande Amore che si fa come noi per farci come Lui ,sempre e solo con Lui,questa la discriminante. 
Ultima cosa ieri mi scrive un compagno di Fede e la moglie di mio papà mandandomi un santino di un sacerdote che glie era stato inviato da un'altra loro sorella.
Aggiungendo ieri era Sant'Aldo.
Qualche giorno fa,e l'ho messo nella Liturgia delle Ore, ho trovato lo stesso santino nelle cose di mio padre.
Lui era il loro padre spirituale, non so se mi ha battezzato personalmente ma chiederò,sempre lì nella Basilica del Sacro Cuore,dove si conobbero i miei genitori.
Ho scoperto che questo sacerdote detto 1000 lire per una buffa storia , ho letto in un articolo sull'orarorio di Testaccio(e io ho trovato anche mille lire😄)ha usato molte 1000 lire per far costruire ed erigere la statua di Maria Ausiliatrice sul monte Orlando a Gaeta.
Ma interrogherò mia madre e capiremo meglio.😎
Intanto forse risponde ad una domanda che da qualche giorno avevo nel Cuore.
Il Nome Nuovo.
Penso di averlo capito rileggendo i miei 25 che mi hanno dato nel Battesimo ma mi è andata abbastanza bene,come ho detto lì o te chiamavi Giovanni o Maria Ausilia o se te andava peggio Ausiliatrice secca così...
Penso che questa Dioncidenza ci confuisca nell'affidamento a Lei...😊
Quindi per tutto il mese di Gennaio,pure se in ritardo, vorrei postarci  qualche piccolo omaggio a Maria Ausiliatrice appunto.
Ringrazio quindi Don Aldo del quale condivido appunto il ricordino che ho trovato ,e il Padre sempre.
Chiederei per le piaghe del serafico padre,la preghiera costante di Chiara e l'Intercessione della nostra Madre e Regina,questa protezione ed Ausilio di Maria Santissima Ausiliatrice.
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre al Figlio,allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita


Certamente la guerra sì intesa ,è quella al peccato ed al male nel proprio Cuore,ciascuno il suo,e da lì si può parlare di un mondo nuovo.
La guerra non è al fratello, figlio dello stesso Padre, seppur invischiato nell'errore e nel peccato.
La guerra è al peccato,al male,al mondo quando subdolamente vuole influenzare e dettare le sue leggi di Amore egoista ,usa e getta.
Non si giudica il peccatore che siamo tutti, si giudica l'agito proprio e si odia il peccato.
Il Signore ci doni la Sua Pace,non come la dà il mondo.
Buona giornata🙂🕊

Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...