martedì 6 giugno 2023

7/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230607

Lodiamo la Santissima Trinità Risurrezione dei Viventi
Tutta la Parola profuma di Risurrezione.
Sara non s'impicca,leggiamo, per amore di suo padre,per non aggiungere dolore insopportabile.
Il dolore di una vita segnata dall'azione del male che però non ha mai l'ultima parola.
Il senso lo sa Dio e lei accoglie continuandoLo a Benedire pur nel dolore,nella disperazione.
Certo che l'inserviente che l'accusa credo non avesse con lei rapporto d'empatia.😅
Credo che il giudizio temerario,non avesse accarezzato pensiero e Cuore per capire il dramma in cui si trovava questa donna.
Credo che ci sia una bella cit. che invita ad indossare le scarpe di una persona per un miglio prima di poter dare un giudizio su una vita,una persona.
Credo che sentirsi accusata anche da lei fosse la goccia che fa traboccare un vaso già colmo di dolore,del quale chissà quante volte si era già sentita colpevole,sbagliata, ma, come abbiamo letto,in Sara, c'è spazio per la Benedizione,anche nel male dire di una storia,di un'inserviente,del demonio,che chissà quante volte le aveva insinuato una colpa, incessanti è colpa tua.
Tobia è disperato anch'egli chiede la morte non sopportando più gli insulti continui.
Entrambe pregano...che momento davvero importante,un momento tra l'altro collegato perché sono stati esauditi,anche se ancora non lo sanno,anche se l'intreccio tra le loro due vite non è ancora svelato.
Arriverà il momento,come arriverà per la donna del Vangelo di raggiungere la Casa del Padre.
Per la legge del levirato alla morte di un uomo senza eredi la propria moglie doveva essere data in sposa ad un parente prossimo per ottenere discendenza.
Gesù capisce che, implicitamente, nel paradosso dell'esempio,il punto su cui focalizzare l'attenzione non è il ruolo che questa donna, come ciascuno di noi, ha o svolge sulla terra,ma cosa accadrà in Cielo.
Decadranno ruoli,saremo come Angeli,non con un'Ala soltanto,direbbe Tonino Bello, ma alati perché la Comunione sarà perfetta.
Sarà nuova ogni cosa e non ci saranno i ruoli che hanno accompagnato e significato il nostro passaggio sulla terra.
Questo è un mistero da contemplare da lontano ma da avvicinare con questo pellegrinaggio,che ė la nostra occasione di Grazia per iniziare la Vita Eterna.
Chiediamo al Padre la capacità di pensare a volte un po' più da Angeli e meno da creature giudicanti o accusatrici come abbiamo visto la moglie di Tobia nei giorni precedenti o l'inserviente di Sara.
Chiediamo al Padre la capacità di Benedire sempre la nostra Vita così com'è e come è stata,senza più recriminazione,sapendo gli errori ma non diventando i nostri errori per redimerli e vivere nel Suo Perdono e nel Suo Amore.
Chiediamo al Padre la Grazia della Sua Benedizione costante.
Lo chiederei per le piaghe di San Francesco,la preghiera Benedicente di Santa Chiara, l'intercessione di San Giuseppe e della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice
Lode al Padre,al Figlio,allo Spirito Santo ch'é Signore e dà la Vita


GloriAmenitEterna

7/6/2023🌱



8. O compassionevole sant'Antonio, che durante la vita hai ottenuto la liberazione di tanti condannati, intercedi affinché io sia liberato dal male e possa vivere nella grazia di Dio. Gloria al Padre, ecc.

Prega per noi, sant'Antonio di Padova

E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo.

Dio onnipotente ed eterno, che in sant'Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Infine recitate:

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria. 


Nessun commento:

Posta un commento