venerdì 3 marzo 2023

4/3/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità Sole e Pioggia di Misericordia Universale
Sui buoni e sui cattivi splende,irriga, vorrebbe almeno.
Tutto poi sta alla libertà della creatura di abbronzarsi e dissetarsi fin nella profondità dei pori dell'Anima.
Si,il Sole splende per tutti,Dono immenso e gratuito di sostentamento, la pioggia irriga in nutrimento costante ogni angolo della terra del mondo e del Cuore.
Oggi ,pronunciato dalla Santissima Trinità. 
Per tre volte lo leggiamo nel brano della prima lettura.
Oggi ,scegliendo con tutto il Cuore e tutta l'Anima le vie di Dio,saremo,secondo la Sua Promessa,il Suo popolo particolare,consacrato.
A Lui Sacro, un popolo Sacro.
Il Padre nella Sua Infinita Bontà ci mostra come il Suo Amore è per ogni creatura,anche chi non si accorge neppure della sua Presenza,Azione continua di Grazia, o chi la contrasta volontariamente.
Ci invita ad uscire da noi stessi,dal circolo ristretto del conforto solo umano,per aprirci anche al Suo disegno di Grazia, da offrire con sorriso e Cuore aperto ,come per carisma chi più chi meno,a cui Dio chiama.
La Gioia ,Donare con Gioia vera, è la chiamata,il carisma del discepolo di Cristo.
Una Gioia profonda ,pur nella prova,o con gli occhi pieni di lacrime,una radice che Dio ha immesso come Sua prerogativa ,come Essenzialità.
Possiamo entrare dal macro del "per tutti" al micro del "per ciascuno" particolarmente, capendo,aderendo,aprendoci semplicemente, con piccola volontà e Sua Immensa Grazia, alla sequela della Volontà del Padre che passa per noi dalla,nella,con la persona di Cristo.
Persona,linguaggio inteso ad ogni livello possibile,e la Sua Croce.
Questo il Signore Nostro Gesù Cristo, che attirandoci a Sè nella Sua Croce,ci narra il suo dolore,il disprezzo ricevuto,il rifiuto,il non Amore,assicurandoci che Lui era lì sempre e c'è e ci sarà.
Da qui,da questa scena che ci fa capire chi stiamo seguendo,la Forza dello Spirito Santo ci spinge ad andare avanti ,a salutare chiunque,a non portare né rancore, nè a rinchiudersi nel settarismo comodo e ripiegato.
L'Amore di Cristo ci spinge all'universalità della Salvezza,a concepirla così,oltre i nostri labirinti di giustizia col machete e ad aprirci alla dimensione di Chiesa quale ciascuno è.
L'essere popolo particolare,consacrato, in qualsiasi stato di Vita, che sceglie il Vivere per Cristo,in Cristo,con Cristo,che sceglie di compiere il Battesimo che ci investe ed abita,significa accettare la Bontà di Dio e provare ad imitarla.
Evitando certamente scimmiottamenti che sanno più da inquilino del piano di sotto, se poi non sono supportati da reali agiti e soprattutto da Cuore limpido,privo di malizia spiccia,supponente,arrogante.
Dio sulla Croce c'è andato davvero.
Come diceva a Sant'Angela da Foligno...
"Non ti ho amata per scherzo! "
E ce lo dice oggi a tutti e ciascuno.
È bene ricordarlo,se vogliamo.
Ricordiamo questo Suo essere Padre di tutti, a prescindere degli agiti ,che noi creature mettiamo in atto.
Certamente scegliendo liberamente Dio,la Sua Volontà, le Sue Vie, ci doniamo a Lui,e Lui ci tiene nelle Sue Mani come una cosa preziosissima,sacra,che sappia però lanciarsi ogni Oggi nel mondo per Esser ricordo di questo Amore.
Che sappia rivolgere una parola,una gentilezza a chiunque si  presenti al suo cospetto.
Affidare alla Cura di Dio creature che ancora non hanno realmente conosciuto magari il Padre e continuano ad agire solo sul piano prettamente umano e contingente.
Presentare a Dio ogni creatura che si dimostra avversante o osteggiante nei nostri confronti o del nostro operare.
Mostrare Dio negli atteggiamenti quotidiani di non violenza,di serenità anche nella pressione della prova, credo sia il più convincente discorso si possa fare.
Chiediamo questa Grazia della Grazia che investa la nostra piccola volontà d'apertura e ci renda veicoli di Pace e Misericordia qualunque cosa questo significhi.
Ogni guerra inizia per possesso di territorio,capire che questa terra non vale quanto la terra promessa d'Eternità o quanto vale una creatura che pesa,proprio come me,te,il Sangue Preziosissimo di Cristo,è Grazia immensa.
E le guerre sono in primis nel Cuore,ciascuno,sempre io per prima,può esaminare il Suo Cuore e capire dove sia la Volontà del Padre che ci vuole sereni ed abbandonati a Lui.
Chiederei anche oggi questa Grazia per intercessione di San Giuseppe Custode del Redentore,delle piaghe del serafico padre,per la preghiera senza pregiudizio di Santa Chiara,per l'intercessione potente della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice. 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio, allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 


Piovuto il Sole
raccolta di mani
a per Te.
DiluVia
d'incandescente
Gioia.
Piove,
in fotogrammi,
L'Amore

4/3/2023🌱


E la prima predica di Quaresima del Cardinal Cantalamessa come ho fatto in Avvento, propongo anche questo ciclo per chi volesse ⬇️


Nessun commento:

Posta un commento