La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato.1Pt,25

domenica 26 febbraio 2023

27/2/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità Specchio dei Piccoli.
Ti Adoriamo Cristo e ti Benediciamo perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo
È duro parlare dei Piccoli descritti nel Vangelo, da mamma,da cristiana,con ancora le immagini delle foto dei Piccoli che continuano a perdere la Vita nel nostro mare.
I Piccoli che Gesù descrive nel Vangelo sono loro,sono i Piccoli che abbiamo in casa,Piccoli emarginati perché non convenzionalmente accettati,Piccoli minoritari per Voce o possibilità di Voce in contesti sorprendenti,Piccoli perché non sgomitanti o competitivi,Piccoli perché privi di ogni cosa.
È proprio questo che credo il Signore voglia proporre oggi alla nostra attenzione.
La sorpresa.
Sorpresa di chi magari leggiamo in altro passo Evangelico,onora solo con le labbra e poi è immediatamente pronto a giudicare temerariamente, oltraggiare pubblicamente in atteggiamenti di esclusione,parole offensive un ipotetico Piccolo/a che ha di fronte.
Piccola può essere anche una donna investita da prepotente onda misogina ed escludente.
Piccolo può essere un contesto tirannizzato e ridotto ad essere snaturato di finalità, di estensione verso Dio e verso il prossimo.
Piccolo può essere un peccatore che ha fame e sete della Parola di Dio e della nostra testimonianza che ,ugualmente peccatori in cammino,hanno semplicemente incontrato prima di Lui Cristo temporalmente, e possono servirlo.
Possiamo rivestire di dignità ogni creatura che Dio mette sul nostro cammino,con la dignità di Cristo,morto per noi nel peccato.
Piccolo può essere un cervello assuefatto in logiche di velocità, automatizzazione generale,che ha bisogno di fermarsi ,desertificare idee,di far decantare l'Anima  che ha perso ogni spartito.
Piccolo può essere nostra madre/padre da accudire, i nostri figli affamati della nostra attenzione,del nostro tempo.
Ed infine siamo noi.
Si,ciascuno si metta anche dall'altra parte.
Siamo i primi caduti nei briganti a cui Cristo fa da buon Samaritano!
Se non ci rendiamo conto di questa condizione basica di bisogno di Grazia continua,d'abbandono costante nelle Braccia del Padre e nella Sua Volontà, non potremmo dare da mangiare,bere,vestire nessuno.
Non siamo come Chiesa una ong disse il santo padre,e così è, perché tutto può partire dal legame filiare e fiducioso col Padre da straripare nel prossimo.
Non facciamo solo per sociale supporto, noi, ci possiamo muovere nella Carità di qualsiasi tipo, solo perché, come dice S.Paolo "L'Amore di Cristo ci spinge" come dice in altro passo ringraziando i Tessalonicesi ci spige a:"La fatica della vostra Carità".
Come si compie questa fatica?
Considerando tutti i Piccoli sopraelencati, anche noi stessi,come immagine di Dio,tempio dello Spirito Santo, da rispettare,costruire,sfamare,rivestire e non distruggere.
Dico anche noi perché, come Dio ci chiede, possiamo Amare il prossimo come noi stessi e questo presuppone anche un amarsi,un sapersi,un possedersi per potersi donare a Dio e straripare naturalmente nel prossimo.
La prima lettura in effetti sottolinea ampliamente questo aspetto.
Dio è uno, ed a Lui spetta il Giudizio,noi possiamo usare agiti che a ciò corrispondono, evitando di uccidere con le parole,avvantaggiando ricchi o potenti, conoscendo Dio più che i potenti,cercando di dire e ricordare apertamente ciò che il Vangelo invita a fare e non noi.
Possiamo.
La possibilità è la garanzia della nostra libertà che Dio per primo tutela,perché l'Amore, per essere tale, non è coercizione,ma ha la libertà di esistere o non esistere.
Gesù ci mostra le estreme conseguenze di ciò che scegliamo qui,nel tempo propizio del nostro pellegrinaggio terreno, con i piedi a terra e sguardo verso la nostra patria eterna.
Possiamo oggi, nella Quaresima ormai iniziata,iniziare a digiunare d'ingiustizia basica e piccola da piccoli quali siamo.
Possiamo, col la Sua Immensa Grazia e nostro piccolo umano assenso,farci Piccoli per meglio riconoscerci in Cristo e con i Suoi occhi guardare il prossimo.
Chiediamo questa Grazia se volete per le piaghe del serafico padre,la preghiera costante di S.Chiara e l'intercessione potente della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio,allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita.

DimensionEterna
di stretta porta
porto,
colo a picco
costato

27/2/2023🌱


Nessun commento:

Posta un commento

28/6/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20230628 Lodiamo la Santissima Trinità Garante dell'EternAlleanza Pass...