giovedì 23 marzo 2023

24/3/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità Segreto Rivelato di Felicità Infinita
L'incomprensibilità che deriva dalla non conoscenza.
Se non conosciamo possiamo pensare inconcepibile un fatto,evento,attuazione.
C'è il rischio di leggere forse distrattamente questa Parola derubricandola ad .. ok il giusto osteggiato...certo la pecora in mezzo ai lupi...Gesù doveva,lo ha detto, essere rifiutato.
Tutti fatti reali e che leggiamo in quasi tutto il Vangelo, ma qui credo ci sia un'interrogazione, se vogliamo, molto attuale e davvero profonda.
Tutto passa per l'immenso ,originale,Vitale, Unico Mistero che celebreremo domani.
Dio che si fa Carne ,il Verbo che si fa Carne, l'umiliazione volontaria, Amorosa,perfetta di Cristo che si fa uomo per salvare l'uomo.
E sui trent'anni iniziare ad avere problemi ,rifiuto per questo atto unico d'Amore e Salvezza per gli stessi che, non solo non lo riconoscono,ma ,ecco il punto fondamentale, non accettano la sua umanità. 
Doveva forse essere un aprirsi di Cielo oppure fulcro di chissà quale sconvolgimento della natura la venuta del Messia.
C'è mistero e mistero sembrano dire!
Dio ha a che fare con cose misteriose,incomprensibili,questo Dio Onnipotente in Forza,Solo e Pensoso.
Gesù ripete che il problema è la non conoscenza.
Un conto è sapere una persona burbera ,autoritaria,inscalfibile,un altro saperla umile,premurosa,che entra in relazione Vitale auterevolmente.
Gesù prende un corpo per assumere l'umanità completa e questo è condiscendere con noi in maniera assoluta.
Farsi piccolo come un embrione,crescere in un corpo umano ,una bella preghiera alla Beata Vergine Maria dice :"Tu che hai portato nel grembo Colui che i Cieli non possono contenere "
Questo è inconcepibile, ma è stato concepito dal sì di Maria,dal disegno di Salvezza del Padre,del Figlio,dello Spirito Santo.
Qualcosa troppo consueta una normale nascita,crescita,rivelazione semplice al mondo.
Questo modo di pensare investe noi,la nostra quotidiana esperienza.
Trovare Dio nel feriale,nella piccolezza di un gesto,di una Parola,di un silenzio che sa costruire Amore è sapere il segreto,è trasfonderlo.
Non conoscono i misteriosi segreti di Dio,dice la prima Lettura.
Il segreto dell'Incarnazione Umile,della Bellezza che si svela nella quotidianità semplice,nel pensare a custodire ognuno Il proprio Cuore ed i propri agiti.
Se il giusto mette in discussione il proprio modo di fare,come leggiamo sempre nella prima lettura,sarebbe il caso di revisionare il proprio atteggiamento, comportamento, invece di osteggiare ostacolare o voler provare una creatura.
Il giudizio è del Padre come sempre ci diciamo, possiamo iniziare a revisionare il Cuore,ciascuno secondo la propria apertura alla Grazia e volontà umana assolutamente attiva e con sonante,  abbandonata, nelle Mani del Padre. 
Chiederei se volete questa Grazia stamattina che accoglie pur se inconcepibile alla propria concezione ,questa rivoluzione umile di Dio che sa farsi piccolo per prendere su di sè,pur Essendo e rimanendo Dio,anche tutta la nostra creaturalità.
Lo chiederei per Intercessione di Colui che è Capo dell'Alma Famiglia (litanie a San Giuseppe),per le piaghe di San Francesco, la preghiera umile e capace di Santa Chiara,per l'intercessione potente della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio,allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 

Saperti piccolo
tra le braccia 
calco alla tua guancia
nell'olfatto di tegole 
delle carnali pareti.
Segreto che piange 
corre, 
parla,
profusione di Bene 
tra le ignare fosse,
umile scrigno

24/3/2023🌱




Oggi è 24 pre festa dell'Annunciazione del Signore, mettiamo la cara invocazione di San Giovanni Bosco  che appunto invitava ad avere un'amore profondo  all'Eucaristia e alla Beata Vergine Maria Madre di Dio e Madre nostra.🙂🕊

Nessun commento:

Posta un commento