mercoledì 8 febbraio 2023

9/2/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità  Generazione d'Amore
Ieri sono andata in tutt'altra zona di Roma per un colloquio di lavoro e mentre ero ferma al semaforo ,volevo fotografarlo ma è scattato,ho visto un graffito con una donna stilizzata in atteggiamento di corsa/camminata veloce, con sotto scritto :"Non sono la costola di nessuno"
Non so perché ...oltre sorridere...perché anche se non leggo prima la Parola mi aspettavo l'imminente Creazione della donna,ho pensato una cosa strana, non immediata,ma immediatamente...
E pensare che la costola protegge i polmoni...unico pensiero
Il respiro, la Vita.
Credo inoltre che sia triste pensarlo,anche se forse mi ha ricordato alcuni momenti in cui era giusto pensarlo,perché, oltre la metafora,parte di qualcuno bisogna Esserlo non presumendo e neanche volerlo basta,bisogna Esserlo per Volontà di Dio e umana che s'incontrano,per Amore Autentico e non per circostanza e/o dovere.
Eppure la frase "Sei parte di me" Va molto ho pensato...ma credo che l'against sia accecante e superiore a tutto in alcuni casi.
Io personalmente non mi sento sminuita in nulla,credo che la metafora costola sia meravigliosa,pertinente,esaustiva.
La competizione è una delle cose più brutte del mondo,è il non amore, soprattutto non c'entra nulla con la complementarietà che rispetta la sensibilità,il sentire altrui per completare un puzzle.
"Sei il pezzo del puzzle"...evidentemente il trend poesia non può attirare rabbie murali.
Ma non sto qui per giudicare il pensiero altrui,ma per concentrarci se vogliamo ed io per prima,sulla nostra percezione di costola e per rosicare solo di una cosa ...i nomi.
Quello il Signore lo sa,ci sto lavorando...ma ha legami ancestrali che superano la mia piccola posizione against.
Io penso ,e ora sono seria,di aver iniziato ad intraprendere il percorso vero dell'Amore Autentico quando mi sono accorta di rispettare totalmente e anche a scapito mio,con finimondi interiori,più di ogni altra cosa.
Credo che l'Amore da Dio sia connotato da due parole che sono Fiducia e Rispetto.
Da manuale direte voi...
Eh no...
Facciamo l'esempio di Cristo.
È morto per Amore Autentico,che si può tradurre anche...per Fiducia nella nostra possibilità di cogliere la Sua Salvezza.
È morto per Amore Assoluto anche  perché è stato l'unico ,essendo Dio,quindi avendo ogni possibilità di eliminarci d'emblèe per i nostri peccati,a considerarci creature degne di altra possibilità, dopo la caduta d'Adamo,degni di nuova Vita in Lui.
È morto d'Amore Inimmaginabile anche  per il rispetto per noi, perché non ci ha qualificato per il nostro peccato ma ha visto l'Essenza originaria, di creature,con impressa l'immagine del Padre,che è la Sua,quella dello Spirito Santo. 
Tre in Uno.
Dio volle replicare questo replicarsi d'immagine tra uomo e un suo simile e lo fece.
Volle ricreare un'Unione duale su modello Trinitario.
Stesso e Nuovo ,Sostanza e Conformazione Unica.
Volle qualcosa di meraviglioso.
Noi però, e ripeto magari nella vita lo abbiamo fatto tutti di concetto, a livello profondo,più che sfacciatamente murale,
abbiamo visto solo sono altro, prima si riuscire a focalizzarci sul sono con.
Partire da materia donata è secondo voi svilente?
Essere un Dono è mortificante?
Appartenenere sostanzialmente è così frustrante?
Aver compiutezza nella collaborazione e nello scambio reciproco è menomazione?
Anche Adamo ha sacrificato una parte per qualcosa di meraviglioso, per la Creazione della Vita di colei che,con Lui,era la creatura totale.
Questa morte che va intesa come morte a sè stessi,alle proprie sole e urlanti prerogative,anche alla ragione quando è sterile,questo spazio di costola mancante sarà spazio per includere la Vita Donata,il pezzo del puzzle che è uno solo.
Credo che il murales che ho visto ieri volesse in Essenza rivendicare un diritto all'autonomia ,all'autodeterminazione,alla non previsione della logica del Dono.
E un giorno scopri che la più alta ragione dell'Amore è rispettare veramente.  
Dove questo significa anche sofferenza ma è il mattino Nuovo ,infinito, che riesce ad abitarti,pur rimanendo sè stesso.
Tutta la vita abbiamo cercato un'immagine e somiglianza per poi accorgerti che l'amore è quel rispetto profondissimo che ha sapore di ossa e carne uguale e diverso,che abita.
Chiediamo al Padre questa consapevolezza oggi,come la donna siro fenicia che ha in tutto il suo resistere,la Fiducia che a volte anche Dio vuole vedere,la Fiducia che sa e che salva,che trasporta.
Chiediamolo per le piaghe  del serafico padre,per la preghiera complementare di Santa Chiara per l'intercessione potente della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio, allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 

Costò là
Costato
costo,
d'
Irrorato
visibile,
d'incastro
Unico
Il Cuore

9/2/2023🌱


Nessun commento:

Posta un commento