sabato 4 febbraio 2023

5/2/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità Potenza di Grazia 
Leggiamo nella seconda lettura "perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio."
San Paolo parla del suo atteggiamento che vuol essere libero da sè stesso e dice che la sua Sapienza viene dalla Croce,che quella sa.
C'è una bellissima frase di San Pio che dice:
"Tieniti sempre stretto alla Croce,se il suo peso fa vacillare,la Sua Potenza solleva"
Questo è semplice ma in target anche per l'essere sale e luce.
Due complimenti meravigliosi che Gesù compie a noi Battezzati, siamo coloro che illuminano e danno sapore.
E meno male che c'è il sale!
Io,non so voi,ma senza sale mmm...anche la cosa più buona diventa non gradevole al gusto.
Passame er sale...mi sembra anche una canzone. 
Diciamo immangiabile perché manca completamente di sale...mio padre era toscano e diceva: "senti un pò se è sciocco?!"
Da noi sciapo loro dicono è sciocco...quanto mai vero...porta al calpestio!
Piccola parentesi...
A chi non ha incontrato ancora il Signore,come io,tu anni,mesi fa ,perché è in continuo progresso il nostro rapporto con Gesù, fa meno impressione una pecora che ci crede che uno che sta di qua di là.
La pecora potrà anche indisporre ma in fondo genera stima quantomeno per una coerenza che cerca di essere più che di mostrare.
Quindi il calpestio del mondo avviene prima sui nè carne nè pesce...poi sulla pecora.
Semplicemente perché la pecora almeno sà de qualcosa.
Come San Paolo sa la Croce e sapeva evidentemente de Croce,vista anche l'affermazione:"Sono stato Crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo ma Cristo vive in me".
Questa piccola statistica nell'esperienza personale,nulla di scientifico o sondaggistico.
Ora vi testimonio una cosa senza giudizio solo per farci capire anche praticamente,perché non è che arriviamo ad assistere un malato o facciamo guidare nostra figlia e siamo quelli col farò in testa ,la fiamma visibile come si raffigura San Giuda Taddeo,o vengono tutti da noi come viventi abat-ajour per leggere visto il caro bollette.
Quindi vi faccio un esempio,più che pratico, successo a me proprio ieri...
Riguarda una donna non consacrata ma che insomma cercava di camminare in Cristo, mia amica da anni .
Ieri ha mandato a me un messaggio destinato ad un'altra persona.
Da lì ho capito che tutto ciò che in questi anni aveva mostrato cozzava con questo exploit totalmente.
Non scendo ovviamente nei dettagli per privacy e perché questo non è un tribunale.
Volevo dirvi come ho risposto.
Non perché sono brava,ma perché lo Spirito Santo,passato in Potenza su ogni delusione,giudizio umano,mi ha permesso di rispondere solo questo:"E ora magari c'è da riflettere ,alla luce di questo,sul tuo rapporto col Signore perché questo non c'entra con Lui"
Questo è far parlare la Potenza di Dio,è sospendere un giudizio umano anche con una delusione umana nel Cuore a favore del dare alla Luce la Luce che è l'unica cosa che può generare Fede anche in momenti oscuri.
Mettere da parte le nostre idee e comportamenti e riuscire a portare Cristo ,anche come confronto non piacevole ,ma senza stare a noi giudicare,mettere però la creatura davanti a Cristo,alla sua partecipazione alla Vita di Cristo che sappiamo non prevede palliativi mortiferi.
Il Signore ci chiama ad essere sale e il sale sulle ferite fa male,anche versato con Amore ,con logica di Salvezza dell'Anima.
Ma qualcuno deve farlo,e quel qualcuno siamo io ,tu Battezzato,membra della Chiesa che sospendendo il giudizio nostro,mettendo da parte il nostro dolore,pensiamo a rimettere davanti la creatura al Creatore e pregare non chiudendo la porta,ma chiarendo,aiutando la sorella a capire dove sta andando.
È un'opera di Misericordia Spirituale, che sembrano essere forse desuete ma noi in MisericorSia siamo o no?!?
E a volte la Misericordia costa a chi cerca di applicarla e questo la caratterizza perfettamente e distingue dal buonismo spiccio,così deleterio che non è sale nè luce del mondo ma olio che lo incanala in altri sentieri che esulano da Cristo,unica Via,Verità e Vita.
Ora probabilmente io avrò perso un'amica ma non lo sarei state veramente senza averle mostrato Cristo e la Sua Croce che sarà esigente ma solo inizialmente,perché poi sarà talmente tanto l'Amore che il non peccare sarà il non voler mai staccarsi da Colui che si Ama.
C'è un percorso da fare,certo.
Ma c'è bisogno,come lo è stato per me,di qualcuno che ti dica che quella Croce è la Potenza unica per sollevarti, per guarirti,per Amarti.
Credo che Luce e Sale sia questione di Amore e di Potenza dello Spirito Santo e nostro piccolo sì coraggioso,che combatte innanzitutto le nostre piccole obiezioni che per rispetto umano o buonismo,non ci portano ad illuminare e salare tutto ciò che ci accade nel nostro Oggi.
Questo è l'Essere che naturalmente splenderà e salerà ogni cosa in primis interiormente ,con riverberi visibili e sapore intuito.
Naturalmente perché non è un arrovellarsi sul fare quanto,quando,è un abbandonarsi nelle Mani del Padre e questa nostra Culla e Presa dell'Altissimo si vedrà chiaramente e porrà generare Speranza,Vita Vera e Nuova,voglia di ricominciare perché lo hanno visto prima in te e molteplici volte.
Chiederei questa Grazia immensa al Padre,il nostro piccolo sì coraggioso e la Sua Grazia Illuminante e Salante che ci Dona ogni giorno.
Chiederei questa predisposizione al salare ed illuminare dove e come  Lui vuole, con Lui.
Ringrazio per la Grazia quotidiana e chiederei tutto questo al nostro Signore,nel Nome di Gesù,per le piaghe del serafico padre,per la preghiera clara di Chiara e per l'intercessione potente della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio,allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 

Versi  
ri versi
sale,
rifrange
marinata
stella

5/2/2023🌱


E ho trovato questa⬇️

Nessun commento:

Posta un commento