sabato 18 febbraio 2023

19/2/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità, la Misericordia 
Eccoci qui con la Parola probabilmente che crea qualche problema, o c'è chi,come me,magari a questa si è allenata molto, ma ha problemi con consigli evangelici più apparentemente raggiungibili.
Come si fa? Direte voi,a non andare in tribunale a lasciare tunica,mantello?
Come si fa a superare un'eclatanza e una perseveranza,continuità di male di base ,di parole,di agiti, di odio, dal personale al religioso alla sopraffazione/violenza psicologica,fisica,sociale,economica?
1-Guardare il male che abbiamo fatto noi.
Nessuno, pur subendo tutto questo, non può pensare a qualche male che abbia fatto lei/lui, magari anche piccolo e sproporzionato rispetto al subito,ma vissuto dall'altro,altre persone,in maniera assolutizzata e magari devastante.
O in altri contesti e/o situazioni di vita.
2-Io capii,iniziai a guarire dal continuo grido :" Dio scendi,Dio dove sei?"facendo un'esperienza che si fa qui a Roma, camminando di notte tanti anni fa.
Mi ricordo solo questo,(oltre la fatica fisica perchè non sono abituata) che lì non mi sentii sbagliata perché non riuscivo a perdonare.
Lì capiì che il perdono è un processo.
Beh ero felice, potevo anche terminare lì il cammino ,a San Paolo, e andare a casa (sò pigra stavo col Gatorade e 20 cioccolate pè andà avanti a camminare tutta la notte)ma comunque continuai, anche se mi ricordo poi dormii due giorni.
L'aver sorprendentemente scoperto che era un percorso a tappe, mi mise subito nella condizione  di grande sospiro di sollievo e di cominciare questo percorso a tappe ,abbastanza felicemente, perché non mi sentivo più in colpa per non riuscire a perdonare.
Il male continuò anche dopo questo evento.
Ci furono grandi picchi ,innestati in grandi dolori,come la malattia di mio padre che non silenziò questo male.
3-la testimonianza,l'inviato di Dio.
Non faccio nomi nè contestualizzo, non per paura ma per privacy di altri,ma mio padre ,anche se defunto,so che non si opporrebbe.
Lui,e veramente do questo al suo solo merito,impedì, mi impedì, con ogni mezzo di parola,dolore,pianto, di procedere a giustizia umana.
Lì per lì fu per me un grande dolore nel dolore ,era comunque precedente all'Eureka delle tappe.
Che tra l'altro ho affrontato da sola anche se Dio c'era sempre.
Quindi mio padre, che se avevo la febbre mi teneva la mano in fronte un minuto sì l'altro pure per vedere se scendeva,quello che ero la sua principessa,quello che mi curava, improvvisamente guardò qualcosa di più ampio.
Stavo sulla Croce specialmente un particolare giorno,mi sembra il giorno dopo Pasqua,e non si respirava Resurrezione, anzi.
Lui mi chiese quasi in ginocchio di non oppormi al malvagio,di lasciare tunica,mantello etc. etc. etc.
Ripeto, non entro nel merito della situazione,ma qualcosa che un padre, davanti alla figlia unica ed amata ,così, avrebbe fatto la qualunque cosa legale e non.
Lui fece altro.
Lui ragionò da Dio anche se Dio non era.
Mi spinse per suo e non mio merito,a non fare ciò che si doveva fare lì soprattutto, ma anche in diversi frangenti.
Quindi Dio invia Angeli del perdono,che lì per lì non capisci,non ti aspetti.
Lì sei arrabbiata, perché la protezione non è arrivata neanche dall'unico che poteva farlo,e questo non perché in un secondo aveva smesso di Amarti,perchè semplicemente era più con Dio di quello che faceva vedere,era in pieno Vangelo applicato.
Davanti a me che, non sono Cristo e mi fermavo solo al mio umano "Perché mi stai abbandonando in questo momento?"
Perché Dio evidentemente lo preparava a questa missione così difficile, di Amare da Dio, come ha sempre fatto nella sua vita.
Certo tu non vedi un Santo lì per lì ma come abbiamo già detto,arriva poi la ricapitolazione di tutto,un giorno.
L'Eureka totale.🙂
Questo è molto bello perché il male non si spiega e io personalmente non mi ci abituerò mai,e ancora scrivo questo.
Penso sempre al Bene e non mi aspetto gratuità di male, ma, evidentemente, su questo ancora devo ancora crescere, come dicevo all'inizio.
Credo che gli anni, il tempo rubato,le Gioie negate, il non riconoscimento di basilari cose, si possa comprendere ed attraversare solo dopo il passaggio di Cristo Crocifisso nella tua Vita.
Iniziando dalla morte di mio padre, dopo una Sla che si è aggiunta al quadro,ed anche lì le mie urla,(urlona,piagnona..un macello) cercando dai professoroni le esatte definizioni di accanimento terapeutico e lui che diceva" ci devo pensare" in gravissima insufficienza respiratoria.
E tu lì, che non sei Santa come lui, e vorresti dagli i tuoi polmoni ma non puoi, e devi vederlo morire, tre giorni dopo averlo convinto a fare una tracheostomia, che gli avrebbe un pò allungato la vita.
L'ho perdonato autenticamente da poco per questo😅,è morto 5 anni fa.
Perchè Dio ti fa sentire che Lui è Creatore e tu creatura non solo nella percezione sensoriale d'esperienza fuori dal comune, ma anche in queste coincidenze particolari e dolorosi di Vita che solo a Lui appartiene.
La cosa più brutta per me, e lo scrivo pensando magari di far Bene a qualcuno che magari si può rivedere, era il "Fino a quando Padre,fino a quando?"
Era il non trovare un Senso al male.
Ora ho capito che ,comunque,tutto questo,tutto il tempo,Lui lo ha preso per un motivo, ed io sono stata felice di aver dato un Senso a tutto.
Ho sognato qualcosa che mi ha fatto capire che tutto questo ,è valso a qualcosa di specifico e che nulla è vano se dato a Dio ,nelle Sue Mani Sapienti.
Valso innanzitutto a me per gli anni lontana da Lui,per la lettera ai Corinzi che mi rincorrereva negli anni giovanili di latitanza dalla S.Messa.
Valso ad un disegno meraviglioso che mi dicevano da piccolina...
Ho pensato 40 anni che sti veggenti solo a me non c'avevano preso proprio...😅
E invece no.
Il perdono,percorso a tappe quindi abbiamo detto,porta sempre a scenario indicibile, a luoghi d'Anima meravigliosi,liberati e liberanti per te e per gli altri.
Pregare per chi ci fa del male è un grande atto di Bene 
Non rispondere con la stessa moneta è scegliere di che faccia della moneta Essere.
È mostrarsi di Dio,inserita in un disegno meraviglioso che è per ciascuno,ognuno il suo.
Ricordiamoci di quanto ci Ama e perdona Dio ogni giorno.
Proviamo a pensare al dolore di Dio davanti alla Croce del Figlio,ingiusta,fatta d'invidia,di peccato, e Lui, l'Agnello senza macchia che si offre per i nostri peccati.
Guardiamo al Crocifisso e rispondiamo al nostro grido davanti alla persecuzione piccola o grande,di ogni tipo...da "Mezzogiorno alle Tre" come scriveva Don Tonino Bello
La bellissima notizia in questa Pasqua settimanale è:
1-il perdono autentico prevede delle tappe d'Anima, da attraversare con la preghiera, anche a denti stretti inizialmente, e poi sempre più presa dalle braccia dell'Altissimo
2-Tutti abbiamo peccato,più meno,prima poi, ma Dio,nella Sua Infinita Misericordia, ci ha perdonato e continua a perdonare ad ogni nostra richiesta di Suo riAbbraccio
3-Anche il male ha una data di scadenza.Finchè perdura si può iniziare a cambiare noi davanti a lui.
A liberarci noi della paura di lui,della sudditanza alla risposta uguale,ad essere finalmente liberi davvero.
Senza rancore nè recriminazioni.
Si può raccontare cose successe con assoluta pace del Cuore e riconciliazione nei modi funzionali e possibili con chi ci ha fatto del male.
Non immediato magari perché l'autenticità del Perdono prevede aggiustamento,preghiera,passi.
Non impossibile però con Lui,in Lui,per Lui.
Non cambieremo nè vogliamo cambiare nessuno,possiamo trovare risposte diverse al male.
Non convenzionali,considerate da arrendevole,non competitivi,persone senza spina dorsale.
A noi interessa il Giudizio di Dio che ci vuole come Lui ,già ora un pò celesti per corredare il Cielo.

Chiederei questa Grazia al Padre oggi della Sua Forza d'Amore che nel tempo rende possibile l'impossibile se continuiamo a fidarci pur tra tante urla al Cielo insomma,tra tanto svegliarlo prepotentemente nella barca,ma anche quella è preghiera.
Anche quella.
La Grazia di capire che Dio c'è e se permette è sempre per qualcosa che prima o poi,magari molto poi eh,concorrerà al Bene.
Chiederei la Graiza della preghiera per chi non si mostra Figlio dello stesso Padre e ci tiene a farcelo vedere,sapere,la Grazia della sospensione del giudizio per lasciarlo a Dio.
La Grazia come mi diceva sempre mio padre di non imbruttirci perché il mondo,a volte,è brutto.
Lo chiederei per le piaghe del serafico padre, per la preghiera misericordiosa di S.Chiara,per l'intercessione potente della nostra Madre e Regina Maria Santissima Ausiliatrice 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio, allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 


Ti ho fatto vedere perché 
e la Vita che c'è 
Ti ho fatto vedere il quando
ch'è fino all'Amando
Ti ho fatto vedere  
come e te

19/2/2023🌱
 


Nessun commento:

Posta un commento