lunedì 9 gennaio 2023

10/1/2023

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Lodiamo la Santissima Trinità Mediante la Quale Esistono tutte le Cose
Vangelo esemplare, gemma di conversione,trovato sul finir della stagione estiva, nella versione di Luca.
"Colui che santifica e coloro che sono santificati provengono tutti da una stessa origine; per questo non si vergogna di chiamarli fratelli, dicendo:<<Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli,
in mezzo all'assemblea canterò le tue lodi>>".
Non si vergogna di chiamarci fratelli ,fratelli ai quali parla dell'Origine Comune tra noi e Lui.
A cui porta il Nome del Padre,sempre sulle sue labbra, perché il suo Cuore ne era semplicemente colmo.
Gesù non si vergogna di noi.
E noi?
È particolare che in altro passo di Luca, Gesù dirà  «Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Il riconoscersi è importante, importantissimo,Gesù ci dice chi siamo perché è Uomo ed anche Dio,da Lui proveniene, pur compartecipando contemporaneamente alla Sua Essenza,noi siamo creature fatte a Sua Immagine, che tutta la Vita possono ri rivestirsi della Sua Somiglianza.
Con piccola Volontà ed immensa Grazia.
Gesù parlava come Uno che ha autorità,  termine che deriva dal latino e significa accrescere ,e insegnava,cioè scriveva  dentro.
Ora, certamente per scrivere dentro, doveva trovare un dentro abbastanza libero, per permettere alla Sua Parola d'insediarsi e di apporre la Sua Sigla.
Purtroppo però, spesso,anche inconsapevolmente, il nostro Cuore può esser riempito da tanto altro testo, che il mondo, che continuamente dà imput o il maligno, tengono e tendono a voler in segnare.
Gesù però stana,mette in discussione,provoca, solo con la Sua Presenza,tutto ciò che a Lui ed alla Sua Parola non appartiene. 
Non troviamo infatti una persona posseduto dallo spirito maligno nella verità del termine , ossia corredata da manifestazioni fisiche,psichiche,spirituali totalmente invalidanti in cui il soggetto è posseduto da altro spirito.
Troviamo qui una persona frequentante la sinagoga,che magari esternamente era considerato sicuramente un pio ebreo,iniziare ad inveire contro Gesù.
Interessantissimo ciò che dice questo spirito : «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!»
Lo Spirito maligno è il primo a riconoscere la Santità di Cristo,la Provenienza,da Nazareth,sembra  non saperne la Volontà precisa però, ma la reputa comunque di rovina.
Sa che o Lui o lui.
Come Amo dire quando arriva lo Spirito Santo,tutto si sottomette nel Nome di Gesù e non coesistono a lungo lo Spirito Santo cercato con Cuore sincero,invocato,voluto con tutti sè stessi, e lo spirito del male.
Lo Spirito Santo accompagna alla porta del Cuore altro spirito.
Rovina per lo spirito impuro, ricostruzione,rinascita ricoabitazione con lo Spirito Santo per la creatura liberata da questo grave e nascosto inganno.
Questo è un Vangelo programmatico importantissimo.
L'azione più pericolosa e nascosta del maligno,avviene proprio in creature che pensano magari di perseguire addirittura il Bene ,la Verità che come sappiamo è appunto solo Gesù. 
Quando sopraggiunge in un Cuore la Verità, sbaraglia,ridimensiona,interroga.
Segno di contraddizione disse Simeone a Maria e così È Gesù Via,Verità e Vita.
L'Opera di liberazione dal maligno che compie Gesù,consiste proprio in questo, nel comunicarci le Sue Parole che producono in noi un'altra mentalità.
Le Parole del Signore,l'insegnamento di Gesù, non si riduce semplicemente alla comunicazione di una dottrina,alla replica di norme morali che sicuramente anche ne fanno parte,ma tutto questo sarà sempre accessorio rispetto al Suo Comunicare, al nostro Cuore, un Principio di Vita Nuova.
Lo Spirito di Dio che ci permette di cambiare prospettiva,che modella in noi un'altra mentalità
Si possono infatti fare anche tante "cose" cristiane,aderire concettualmente a tante buone "idee" cristiane ma,davanti a tante provocazioni,interrogazioni della Vita, fisionomizzare risposte derivate dallo spirito del mondo, che mette in assoluto predominio solo il proprio io e la propria volontà. 
Quindi ,da lì appunto, come dice all'inizio, la spiegazione della rovina dei piani proprii dello spirito del male che, esce allo scoperto, davanti alla provocazione massima che poteva avere,che è appunto la Verità, e aggiungerei anche l'Obbedienza, fatta persona.
Come forse ho già scritto mi colpisce sempre una cosa...
Ogni facoltà, Virtù, può essere replicata falsamente perché, come sappiamo questo scimmiottare,questo far sembrare Dio e di Dio cose lontanissime da Dio ,è arte sottilissima del maligno anche per chi frequenta la Chiesa magari da,e per anni.
Non ci dimentichiamo che è appunto un Angelo con percezioni amplificate ed intelligenza per noi umani inavvicinabile.
Possiamo solo pregare Dio e i Suoi Angeli di proteggerci,liberarci,custodirci dal maligno, come anche Gesù invitò a fare.
Possiamo soltanto metterci nel "Pensaci Tu"delle Mani Misericordiose di Dio nostro Padre.
Quindi l'unica attitudine che lo Spirito del male non sa replicare è l'Obbedienza.
Questa ci sarà solo nell'espulsione, di fronte all'incontro diretto con la Parola Autorevole di Dio, che intima il silenzio come in questo caso,e la liberazione.
In tutti gli altri casi il demonio non sa obbedire alla Volontà di Dio,ma fare solo la propria.
Obbedire alla Volontà di Dio significa,  nell'immediato  della propria esistenza,riconoscere Dio nella Sua Incarnazione e Divinità ed operare dove e come siamo chiamati dalla realtà quotidiana, nella semplicità dei gesti e del Cuore, servendo l'Amore a Lui ed al prossimo come Lui vuole. 
Può quindi anche fintamente stare e servire, ma non obbedire con Gioia,docilità ad altra volontà,percezione,sensibilità che non sia la propria.
In genere se si è animati dallo spirito del male si tende a temere ogni cambiamento come minaccia ,ogni Novità dello Spirito come negativa,ma Lui è Dio e sa come far nuove tutte le cose pur conservandone la Presenza ed Essenza di Dio intrinseca,costante ,perdurante fino all'eternità. 
Chiediamo questo stanamento,svelamento del nostro pensare forse più secondo dinamiche di mondo che secondo Dio.
Questo può dircelo solo Gesù,attraverso la Sua Parola Autorevole,che accrescere la Sua Volontà e modella la nostra in lento,costante meraviglioso esercizio.
Il nostro Cuore affronta battaglie interne e sta a noi affidarci in questa conoscenza e riconoscenza di cosa operi,sta a noi la preghiera per chiedere aiuto e Grazia,sta a noi proteggere i nostri sì.
Proteggo il mio sì perché Amo questa Volontà di Dio su di me,a volte magari d'aggiustamento, di miscela più lenta,ma sempre nell'Amore della Trinità e la compio con Gioia grandissima ed Amore.
Questo possiamo dire gridare al posto di ci rovini!
Cosa rovina?
Scatoline con data di scadenza?
Benvenuto allora !
Lo Spirito di Dio che è Signore e dà la Vita,ci rivesta della Sua Pace,Gioia, Maestà di Servizio e Comunione.
Chiediamolo stamattina per le piaghe di Francesco ,la potente preghiera di Chiara e della nostra Madre e Regina che ci protegga e sottometta sotto il Suo calcagno, rovini ogni progetto nella nostra vita che a Dio non appartiene. 
Dio sia Benedetto e ci Benedica nel Suo Eterno Amore 
Lode al Padre,al Figlio,allo Spirito Santo ch'è Signore e dà la Vita 

Dentro
scrivimi,
lett' ore
pregne ,
nel ri porgerti
tutto.
Parlami.
Legg io 
d'ora
secondo al Sempre

10/1/2023🌱




Nessun commento:

Posta un commento